martedì 15 maggio 2012

LE FOTO DI HORST FAAS


È morto a 79 anni Horst Faas, grande fotografo dell’Associated Press, due volte premio Pulitzer, noto soprattutto per le sue foto durante la guerra in Vietnam ma autore di moltissimi altri lavori di grande qualità giornalistica. Faas era nato a Berlino, in Germania, nel 1933, e cominciò a lavorare con l’agenzia Keystone da giovanissimo: a 21 anni era già inviato nel sudest asiatico. A 23 anni entrò in Associated Press, e cominciò ad andare nei posti dove pochi volevano andare: Vietnam, Laos, Congo, Algeria, Cambogia, Bangladesh. Nel 1962 divenne il capo dei fotografi di AP nel sudest asiatico e visse a Saigon fino al 1974. Nel 1967 in Vietnam una granata lo ferì gravemente alle gambe e l’emorragia rischiò di ucciderlo, se non fosse stato per l’intervento tempestivo di un giovane medico militare americano. Vinse un primo Pulitzer nel 1965 per le sue foto durante la guerra in Vietnam e un secondo nel 1972 per le sue foto in Bangladesh.
Fu Faas a prendere la controversa decisione di diffondere le due foto più famose della guerra in Vietnam: quella che mostra il generale della polizia di Saigon, Nguyen Ngoc Loan, sparare alla testa di un prigioniero vietcong, e quella della bambina nuda che scappa dopo un bombardamento col napalm. Arruolò un gran numero di giovani e bravi fotografi, anche vietnamiti, e così Associated Press divenne in breve l’agenzia che offriva le fotografie migliori dal Vietnam. Faas “impose nuovi standard per chi decideva di raccontare una guerra con la macchina fotografica”, dice oggi l’Associated Press.
Era malato da tempo. Nel 2005 fu ricoverato ad Hanoi e trasferito prima a Bangkok e poi in Germania: a causa di un’emorragia spinale restò paralizzato dal bacino in giù. Nonostante fosse costretto a muoversi su una sedia a rotelle Faas continuò a viaggiare e partecipare a mostre e convegni fino al 2008, quando le sue condizioni di salute peggiorarono ulteriormente. Aveva una moglie e una figlia. Alcune delle sue fotografie mostrano morti, persone ferite e alcune immagini sono particolarmente crude: avvisàti.
fonte link

Congo
Soldati bambini in Congo
Vietnam











Soldati Americani in Vietnam
Indonesia
Il villaggio di Bedulu e i suoi abitanti, in Indonesia, nel 1966. (AP Photo/Horst Faas)La guerra in Vietnam - 1 febbraio 1968
Il generale delle forze sud-vietnamite, Nguyen Ngoc Loan, a capo della polizia nazionale, spara a Nguyen Van Lem, un prigioniero Vietcong a Saigon, il primo febbraio del 1968. Grazie a questa doto Eddie Adams ha vinto il premio Pulitzer nel 1969. (AP Photo/Eddie Adams)Kim Phuc - 8 giugno 1972
Kim Phuc, una bambina vietnamita di nove anni, corre nuda insieme ad altri bambini gravemente ustionati da un bombardamento al napalm delle forze aeree del Vietnam del Sud a Trang Bang. I soldati vietnamiti pensavano di colpire un rifugio di Viet Cong ma bombardarono invece i civili alcune truppe sud-vietnamite. La foto è stata scattata dal fotografo Nick Út l’8 giugno del 1972 ed è una delle più celebri della guerra in Vietnam. L’anno successivo gli è valsa il premio Pulitzer. (AP Photo/Nick Ut)