venerdì 16 dicembre 2011

LUC DOMINIQUE SUOR SORRISO


Jeanine Deckers, conosciuta come Suor Sorriso, in religione Suor Luc-Gabriel (nata Jeanne-Paule Deckers; Bruxelles17 ottobre 1933 – Wavre29 marzo 1985), è stata una religiosacantante belga, appartenente all'Ordine Domenicano nel convento di Fichermont in Belgio.

Biografia

Nacque vicino a Bruxelles nel 1933 ed entrò nel convento domenicano di Fichermont negli anni cinquanta prendendo il nome di Suor Luc-Gabriel. Divenne ben presto apprezzata dalle sue consorelle per l'abilità con la chitarra e decise quindi di incidere alcuni brani per poter far circolare le sue canzoni anche tra i fedeli. Queste incisioni giunsero nelle mani di alcuni discografici della Philips Record Company che intuirono il potenziale della suora canterina.
Sotto le condizioni che la suora non sarebbe mai apparsa in pubblico e che le incisioni non sarebbero state pubblicate col vero nome, l’ordine diede uno speciale permesso per la pubblicazione.
Il primo ad uscire fu il singolo “Dominique”, una canzone dedicata al fondatore dell'ordine di cui faceva parte: San Domenico. Il successo fu immediato e straordinario, tanto che in breve tempo venne immesso sul mercato anche un album con tutte le canzoni registrate dalla suora canterina.
Sulla copertina dei dischi destinati al mercato europeo c'è il nome di Suor Sorriso, mentre su quelli per gli Stati Uniti il nome cambia in The Singing Nun (la suora canterina appunto).
Il disco ottenne uno strepitoso successo grazie soprattutto al trascinante singolo e negli Stati Uniti divenne la prima interprete femminile con album e singolo contemporaneamente al primo posto della classifica. Con la notorietà, per la piccola suora iniziarono i guai tanto che, il 6 gennaio 1964, poté cantare in diretta dal suo convento davanti alle telecamere dell'Ed Sullivan Show solo dopo che l'intervento del Vescovo aveva vinto le resistenze della Madre Superiora.
Nel 1965 grazie alla sua raggiunta popolarità, la MGM decise di produrre un film musicale, intitolato ovviamente “The singing nun”, interpretato da Debbie Reynolds (che in italiano ha nel canto la voce di Tina Centi).
In Italia una versione di “Dominique” venne cantata da Orietta Berti, che fece anche una breve apparizione nelle vesti di suora canterina nel film "The Singing Nun".
Il successo cambiò la sua vita tanto che decise di lasciare il convento, non sopportando più le proibizioni e le pressioni della vita monastica. Intraprese quindi la carriera di cantante a tempo pieno, incidendo nel 1967 l’album "I'm not a star". Dopo l'insuccesso di quest'ultimo, però scomparve misteriosamente dalla circolazione.
Morì nel 1985, in un doppio suicidio messo in atto insieme alla compagna Anne Pecher, anche lei ex suora, dopo che il governo belga aveva chiuso una scuola per bambini autistici, che le due avevano fondato, perché esigeva le tasse arretrate sui guadagni del suo album più famoso, soldi che la suora non aveva perché, a causa di un accordo stipulato prima dell'uscita del disco, tutti i guadagni erano andati al suo convento.


Nel marzo del 1974 si scontra con i primi grossi problemi: nel periodo trascorso come suora, l'ordine domenicano si è preso tutti i soldi che lei aveva guadagnato cantando la sua famosissima "Dominique", ed ora l'ufficio delle tasse vuole la sua parte, e la vuole proprio da lei, visto che i "buoni frati" non hanno alcuna intenzione di aprire i cordoni della borsa.
Le sue canzoni, tra l'altro, hanno cominciato anche ad essere critiche nei confronti della Chiesa cattolica. Nel 1967, addirittura, registra "The golden pill", un ringraziamento a Dio per aver ispirato l'invenzione della pillola anticoncezionale! Pur restando profondamente religiosa, Jeanne se la prende spesso con il papa e con tutto ciò di negativo che questi rappresenta.

Il 29 marzo 1985, dopo venticinque anni di convivenza fedele e appassionata, Jeanne-Paule Deckers e Annie Pecher si suicidano nell'appartamento di Green Horizons, a Wavre, Belgio. Forse non erano riuscite a conciliare il loro amore con la loro fede.
Il funerale fu una sorpresa, per molti. Nonostante togliersi la vita sia motivo di pesante discriminazione per le autorità cattoliche, e la loro relazione non facesse altro che aumentarla, il rito fu celebrato per tutte e due insieme nel corso di una cerimonia ufficiale, e le due amiche furono sepolte una accanto all'altra in un cimitero del Brabante.
Probabilmente, i domenicani non avevano ben capito la natura del loro amore continua
autore Massimo consoli link